domenica 15 febbraio 2009

Capitolo VI.2. 30, cours Marigny, 94300

Rieccoci finalmente al nostro ormai desueto spazio. Il problema è che nella mia nuova casetta mi sono talmente ben adattato da trascurare il mio sacro compito verso questo blog.
In effetti sono ormai due settimane precise che sto in quel di Vincennes, e devo dire che il salto di qualità è stato davvero notevole.
Intanto la casa: antica, due piani, giardinetto privato, soffitti alti tre metri e mezzo, cameretta mia che sarà una ventina di metri quadrati, con anche un simpatico rubinetto (per il quale ho già escogitato soluzioni creative) e un allegro balconcino per fumare.
E poi i nuovi colocatari: la padrona di casa, la signora Adelina, che si è rivelata una specie di nonna sostituta, 86 anni, ex prof di letteratura, e Uttam, sulla quarantina, che fa il traduttore.
Pensate, la prima sera, appena arrivato, arriva l'Adelina e mi fa, hai mangiato? e io rispondo di no, allora lei, vabbé non ho tanta roba, e io, beh, non importa. Torna una mezzoretta dopo, e mi dice, quando vuoi è pronto. Io, abituato alla squisita ospitalità del Vale, ho fatto due occhi tanti e me ne sono andato giù. E via a cenare e a chiaccherare amabilmente (incredibile, ogni tanto parlavo anch'io, non c'ero più abituato, almeno fra le mura domestiche).
Il giorno dopo mi alzo, e ho pure trovato la tavola imbandita per la colazione. Un amore di donna.
Anche il mio socio affittuale, che vive in una misteriosa stanza nel seminterrato, è stato molto gentile: mi ha mollato internet a gratis, rifiutando le mie (sempre meno) insistenti offerte di compenso.
Insomma, tutto incredibilmente bene...

Unico neo, la relativa distanza dal conservatorio, un po' più di una mezzora in metro, che però ha il risvolto di avermi dotato di "Pass Navigo Découverte", lo chicchissimo abbonamento mensile; con la qual cosa, ho pure scoperto il magnifico e inquieto mondo della metro parigina, al quale dedicherò un post prossimamente.
Molto prossimamente, in realtà, perché ora sono in vacanza -sì qui ci regalano due settimane di vacanza in Febbraio e in Aprile!!!
Alla facciaccia vostra.

Nessun commento: